I NOSTRI SERRAMENTI SONO PRODOTTI IN ACCORDO ALLA NORMA UNI EN 14351-1 MARCATURA CE.

La normativa prevede: "Il prodotto dovrà essere conforme ai “requisiti essenziali di sicurezza” elencati dalla direttiva applicabile. Ma come si può dimostrare la conformità a questi requisiti? Il modo più sicuro è utilizzare le c.d. “norme armonizzate” , cioè le norme tecniche elaborate dagli organismi di normalizzazione europei (CEN e CENELEC) su mandato della Commissione europea e il cui riferimento è pubblicato periodicamente sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, serie C. Alcune direttive stabiliscono inoltre che, in assenza di norme armonizzate, anche le norme tecniche nazionali (per l’Italia norme UNI o CEI) possono conferire una presunzione di conformità.

Il fabbricante deve redigere e tenere a disposizione per eventuali controlli da parte delle autorità competenti una “Dichiarazione di Conformità”, in cui indica quali direttive e norme tecniche ha applicato. La dichiarazione di conformità è una procedura in cui il fabbricante dichiara che il prodotto messo sul mercato é conforme con i requisiti essenziali di salute e sicurezza della direttiva appropriata e deve essere fornito con ciascun prodotto e redatto nella lingua dell’utilizzatore.

Il fabbricante dovrà inoltre fornire il fascicolo tecnico ossia la documentazione tecnica, utile a dimostrare la conformità del prodotto alle direttive stesse, in particolare attraverso la descrizione delle caratteristiche tecniche del prodotto e delle prove eventualmente realizzate per comprovarne la sicurezza".